come-sanificare-un-ambiente-di-lavoro

Come sanificare un ambiente di lavoro dopo le vacanze estive

come-sanificare-un-ambiente-di-lavoro

Back to office: ecco come sanificare un ambiente di lavoro in maniera efficace

Con la fine delle vacanze estive sono milioni le persone che rientrano a lavoro, ripopolando uffici, fabbriche e locali, spesso rimasti chiusi per intere settimane.

Prima di riaprire è perciò fondamentale pulire a fondo, igienizzare spazi e superfici in maniera accurata, così da garantire ai lavoratori, ai clienti e agli utenti, un ambiente salubre e sicuro.

Vediamo allora come sanificare un ambiente di lavoro e a chi rivolgersi per assicurarsi una procedura professionale, efficace e a norma di legge.

Come sanificare un ambiente di lavoro in 3 step

Gli ambienti di lavoro, che siano uffici, aziende o negozi, sono frequentati quotidianamente da tantissime persone che restano per molto tempo a stretto contatto tra loro, condividendo spazi e superfici.

Pulire, igienizzare e sanificare con cura, soprattutto dopo un lungo periodo in cui non lo si è fatto, è fondamentale per salvaguardare la salute di chi frequenta quei luoghi, ridurre al minimo i rischi di contagio e contaminazione e garantire migliori condizioni di lavoro.

La sanificazione di un ambiente di lavoro, così come di un qualsiasi altro spazio interno o esterno consiste, quindi, nel mettere in atto tutte le azioni necessarie a rendere questo ambiente sano e salubre, migliorandone tutte le condizioni come la temperatura, l’umidità, la ventilazione e ciò che riguarda l’illuminazione e il rumore.

Andando più nel dettaglio, una sanificazione certificata a norma di legge prevede tre fasi:

  1. Pulizia: l’eliminazione dello sporco visibile, come la polvere, le macchie o altro tipo di sporcizia, con acqua, detergenti e mezzi meccanici, come panni, scope e spazzole.
  2. Igienizzazione: la rimozione o riduzione dei batteri tramite sostanze igienizzanti come ipoclorito di sodio o candeggina che, però, non hanno potere disinfettante.
  3. Disinfezione: la distruzione o l’inattivazione degli agenti patogeni tramite sostanze disinfettanti (biocidi o presidi medico-chirurgici) autorizzati dal Ministero della Salute.

A chi affidarsi per una sanificazione certificata?

Ora che sai come sanificare un ambiente di lavoro, se hai necessità di farlo prima della riapertura, ma non sai a chi rivolgerti, affidati a noi di Iseco Group: siamo in grado di intervenire con il nostro servizio Cleaning entro 30 minuti dalla chiamata per sanificare ogni ambiente in maniera impeccabile. Grazie alla tecnica di sanificazione con nebulizzazione e l’utilizzo di prodotti presidi medico-chirurgici, riusciamo a eliminare la quasi totalità dei microrganismi patogeni presenti su ogni tipo di superficie e ambiente, al chiuso o all’aperto.

La nebulizzazione è una tra le tecniche più efficaci ed è perfetta per sanificare in pochi minuti superfici e ambienti anche di grandi dimensioni, grazie alla trasformazione del liquido sanificante in milioni di piccolissime gocce, in grado di raggiungere anche gli angoli più nascosti.

Se sei interessato ai nostri servizi e hai bisogno di altre informazioni, visita il sito oppure contattaci per richiedere un preventivo gratuito e personalizzato in base alle tue esigenze.